Cerca
Close this search box.

CODICI SICILIA RIAMMESSA NELL'ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI ANTIRACKET E ANTIUSURA DELLA PREFETTURA DI PALERMO.

CODICI SICILIA RIAMMESSA NELL’ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI ANTIRACKET E ANTIUSURA DELLA PREFETTURA DI PALERMO.

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia accoglie il ricorso cautelare dell’Associazione CODICI Sicilia e, ribaltando la pronuncia del tar Sicilia, impone alla Prefettura di Palermo di reinserire l’Associazione CODICI Sicilia nell’elenco delle Associazioni per la lotta al racket e dell’usura.

La vicenda aveva preso le mosse questa estate quando l’Associazione CODICI Sicilia, malgrado una poderosa attività antiracket e antiusura su tutto il territorio siciliano (promossa con decine di convegni, partecipazione di enti e istituzioni, workshop, diffusione della cultura della legalità nelle scuole, costituzione di parte civile, esposti e denunce) si era vista cancellare dal Registro delle Associazioni per la tutela delle vittime del racket e dell’usura. Secondo la prefettura di Palermo, l’attività svolta nella sola Provincia di Palermo non era sufficiente per mantenere i requisiti previsti dal decreto ministeriale n. 220/2007 e successive modifiche.

La vicenda giudiziaria, patrocinata da uno staff di avvocati (Carmine Laurenzano dello Studio Legale Giusti&Laurenzano, Manfredi Zammataro e Ivano Giacomelli) si è al momento risolta con la corretta interpretazione dell’art. 3 del d.m. che prevede la possibilità per le associazioni di iscriversi esclusivamente presso il registro prefettizio ove le stesse associazioni hanno la “sede principale” prevista dallo Statuto.

Nella specie il Consiglio di Giustizia Amministrativa, in fase di appello, ha ritenuto che tale norma non vincola l’istruttoria per la verifica del mantenimento dei requisiti alla sola Provincia di riferimento della “sede principale”, dovendosi dare atto e riscontro di tutta l’attività svolta, anche al di fuori della Provincia di riferimento, dalla compagine associativa, ritenuta pertanto altamente meritevole di mantenere requisiti per l’iscrizione.

Logo Studio Legale Giusti e Laurenzano Roma

scrivici Per una consulenza

Cerca
ARTICOLI RECENTI CORRELATI:
CATEGORIE CORRELATE: