News

MULTE PORTONACCIO – LETTERA ALLA RAGGI

https://www.terzobinario.it/multe-portonaccio-lettera-al-sindaco-raggi-annullare-i-verbali/167668

L’Associazione Codici ed il Comitato Multopoli Portonaccio tornano a far sentire la loro voce in merito alla vicenda delle sanzioni inflitte a chi si è trovato a transitare sull’ormai famosa corsia preferenziale di via di Portonaccio, costata oltre 300mila multe per una segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale, insufficiente ed inadeguata, come accertato anche dalla Polizia Locale. Dalle sanzioni si è così passati ai ricorsi, a Prefetto e Giudice di Pace. L’esito dei contenzioni è stato impietoso per Roma Capitale: la media di accoglimento […]

LE COMUNICAZIONI DIGITALI HANNO VALORE GIURIDICO?

Il vento della digitalizzazione ha iniziato a soffiare anche per la Pubblica Amministrazione grazie al Piano triennale per l’informatica 2019-2021, che ha indicato le linee guida per la trasformazione digitale del settore pubblico.

Non si tratterà di un percorso facile, poiché l’esigenza sarà trovare un bilanciamento di interessi tra la facilitazione all’accesso e, quindi, la trasparenza da un lato e la tutela dei dati personali dall’altro, soprattutto alla luce della nuova e stringente normativa introdotta col Regolamento UE 679\2016 (noto come GDPR).

Una prima […]

By |maggio 18th, 2019|CRIMINOLOGIA, Cyber Security|0 Comments

TURISMO: AUDIZIONE ALLA CAMERA DELL’AVV. CARMINE LAURENZANO

L’Avv. Carmine Laurenzano per conto di Codici ha preso parte lunedì 13 Maggio all’audizione presso la Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera, sul disegno di legge del Governo in materia di turismo.

“Il quadro normativo che abbiamo di fronte è alquanto frastagliato – dichiara l’Avv. Carmine Laurenzano di G&L intervenuto in audizione – sarebbe opportuno valutare se non sia il caso di ricondurre la materia nell’ambito della competenza legislativa concorrente Stato-Regioni, attraverso una revisione dell’articolo 117 della Costituzione, considerando le […]

By |maggio 14th, 2019|Contratti, Diritto del Consumo|0 Comments