Lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO interviene per la soluzione dei possibili conflitti –

Al via le strategie ADR – ALTERNATIVE DESPUTE RESOLUTION

La situazione di blocco dettata dalle norme per la prevenzione del contagio da COVID-19 sta colpendo duramente i rapporti economici e giuridici non tutti disciplinati dal Decreto Cura Italia. Tra questi, particolare rilevanza sta assumendo l’impossibilità, sia per privati che per operatori economici e professionali, di poter rispettare le obbligazioni derivanti dai contratti di locazione e di affitto. La causa è ovviamente da far risalire nella impossibilità di poter produrre reddito, derivante dalla forzata chiusura delle attività economiche.

Lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO è stato pertanto incaricato, sia da conduttori che da locatori, per valutare le possibili azioni esperibili per la tutela delle posizioni. Le norme introdotte dal Decreto Cura Italia, invero, hanno limitato fortemente sia la possibilità di sfratto, sia la possibilità di esperire azioni giudiziali, con una scelta normativa che lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO condivide appieno: la situazione straordinaria determinata dal COVID-19, e i suoi effetti sui rapporti giuridici, non possono essere affrontate semplicemente con gli ordinari strumenti messi a disposizione dall’ordinamento giuridico e tanto meno con l’avvio, almeno in questa fase, di azioni legali.

Lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO ha pertanto deciso, in questa fase, di adottare la più ampia gamma di strumenti messi a disposizione dalle c.d. ADR (Alternative Despute Resolution), tra cui negoziazione assistita, conciliazioni e mediazioni, atte ad evitare e prevenire conflitti giudiziali e stimolare la soluzione bonaria e “pacifica” tra le parti.

A tal fine gli Avvocati GIUSTI&LAURENZANO stanno ponendo le parti ed i clienti di fronte alla concreta situazione determinata dal contagio COVID-19, che ha comportato in alcune situazioni una vera e propria impossibilità sopravvenuta (totale o parziale) di fare fronte alle obbligazioni contrattuali, portando conduttori e locatori a reperire e concordare soluzioni di comune accordo che consentano la possibilità di proseguire il rapporto contrattuale, avendo cura di soddisfare le nuove situazioni oggettive e soggettive delle parti contrattuali.

L’obiettivo dello Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO è pertanto quello di innescare fenomeni virtuosi, e attuare strategie per evitare contenziosi tra le parti contrattuali e reperire soluzioni che possano comunque consentire l’efficacia e il mantenimento dei rapporti.

Per ogni informazione o chiarimento potete contattare lo Studio Legale Giusti&Laurenzano ai recapiti, telefonici e mail, indicati nel sito o nella pagina Facebook.