Seguici
Cerca
Close this search box.

aree di attività

Lo Studio Legale Giusti & Laurenzano ed il suo team di collaboratori, offrono servizi di consulenza ed assistenza legale di alto profilo, grazie alla lunga esperienza maturata negli anni e al costante aggiornamento professionale.
Diverse sono le tematiche che interessano lo Studio Legale G&L.

Tutela dei privati

Particolare cura è rivolta alla tutela dei privati, i quali rivolgendosi allo Studio Legale G&L possono ricevere una consulenza completa, in virtù della eterogeneità dei profili degli Avv.ti Patrizia Giusti e Carmine Laurenzano.

Tra i settori del diritto civile, spiccano la consulenza e l’assistenza legale per la contrattualistica, le azioni di risarcimento del danno a qualunque titolo maturate. le azioni di recupero del credito e le opposizioni avverso cartelle e intimazioni di pagamento per la riscossione di tributi ed oneri di varia natura.

Completano il quadro della consulenza, anche l’assistenza in materia condominiale, diritti successori ed ereditari, nonché i procedimenti per separazioni e divorzi e unioni di fatto, ivi compresa la tutela del minore.

La tutela penale riservata ai nostri Assistiti riguarda sia la persona offesa da reato, la quale nostro tramite può di costituirsi parte civile nel processo penale per chiedere il risarcimento del danno per il “torto” subìto, sia all’indagato e all’imputato, nei casi in cui siano chiamati a rispondere di un qualunque reato davanti al Giudice penale, anche laddove si tratti di imputati già detenuti.

Particolare attenzione è rivolta all’individuazione della strategia difensiva ritenuta più idonea, sempre condivisa con il proprio Assistito, possibile anche grazie allo svolgimento delle investigazioni difensive, per i quali lo Studio Legale G&L si avvale di ottimi periti e consulenti tecnici, oltre all’esperienza nel settore della Criminologia e della Cybersecurity maturata dall’Avv. Patrizia Giusti.

Tutela di diversi soggetti giuridici diversi dai privati

L’assistenza e la consulenza degli Avv.ti Patrizia Giusti e Carmine Laurenzano si estende anche al settore dei soggetti diversi dalle persone fisiche, condominio, società, enti, imprese individuali, associazioni, fondazioni, cooperative, comitati, solo per citare alcune tra le più riscontrate casistiche.

Nel dettaglio, l’Avv. Carmine Laurenzano ha maturato ampia esperienza nel settore del diritto condominiale, nella proposizione delle azioni di classe e nei procedimenti esecutivi per le custodie giudiziarie e la curatela nelle procedure fallimentari e di liquidazione.

Rilavante anche l’attività svolta dallo Studio Legale G&L nelle procedure della crisi d’impresa.

L’Avv. Patrizia Giusti svolge consulenza penale d’impresa, fornendo la propria attività di supporto quanto alle ipotesi di responsabilità ex d. lgs. 231/2001 e alla legge anticorruzione n. 190/2021. Ciò anche grazie al percorso formativo che, ormai da anni, le consente di rivestire il ruolo di Organismo di Vigilanza e di redigere e/o revisionare il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, nonché di Funzione Anticorruzione, con la predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT).

Completano il quadro dell’assistenza alle società, enti ed imprese, la tutela in tema privacy, ex GDPR 2016/679, grazie alla qualifica di D.P.O. Data Protection Officer assunta dall’Avv. Patrizia Giusti e la sua attività di messa a norma in tale ambito

Consulenza criminologica e cybersecurity

La specifica formazione dello Studio Legale G&L consente, poi, di offrire la propria consulenza nel settore della criminologia e della cybersecurity, rivolta sia ai singoli che alle società, enti ed imprese, compresa la fase consulenziale in sede giudiziaria.

Convegni e Pubblicazioni

Particolare cura è rivolta alla organizzazione di convegni e corsi di approfondimento, nel settore del diritto, della criminologia, della cybersecurity e della tutela dei diritti, rivolta a professionisti del settore e cultori della materia.

I Servizi dello Studio Legale a Roma

Ricorsi amministrativi e rapporti con enti e istituzioni

L’ultimo comma dell’art. 118 della Costituzione della Repubblica Italiana prevede che “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.

Sulla base di questo assunto Associazioni, Comitati e Movimenti, ma anche singoli cittadini possono aspirare a verificare, controllare e promuovere il corretto esercizio del potere amministrativo.

Lo Studio Legale G&L è specializzato per dare assistenza a cittadini e organizzazioni intermedie per le problematiche connesse con l’inerzia della Pubblica Amministrazione e/o il non corretto esercizio delle funzioni pubbliche. L’esperienza è maturata attraverso la consulenza e attività giudiziale in materia di Servizi Pubblici Locali, Servizi di Rete (Servizio Idrico Integrato, Teleriscaldamento, Energia, Gas e Rifiuti), tematiche relative a vincoli paesaggistici e ambientali e idrogeologici (Isola Sacra presso Comune di Fiumicino, Comune di Fiano Romano, Rieti, Valle del Tevere, subsidenza catastrofica nei Comuni di Guidonia Montecelio e di Tivoli), tutela ambientale (discarica di Malagrotta, Valle del Sacco, Giardinetti, TMB di Guidonia); concessioni balneari e applicazione della c.d. direttiva Bolkestein, consulenza e assistenza in materia di edilizia residenziale pubblica, edilizia convenzionata, housing sociale e procedure di affrancazione diritto di superficie.

Attività giudiziale in materia Tributaria con particolare specializzazione in opposizioni ad avvisi di accertamento di ICI/IMU e di TIA/TARSU.

Assistenza e consulenza stragiudiziale in materia di assegnazione di fondi pubblici e progetti destinati del Terzo Settore, nonché attività di consulenza e giudiziale in relazione all’accesso ai Fondi di Solidarietà per le Vittime dell’Usura e del Racket (ll. 108/96 e 44/99 e sm.i.), gestione dei rapporti con le Prefetture e il Commissario Straordinario antiracket e antiusura.

La tutela per e nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni è completata dall’assistenza e consulenza per Concorsi pubblici, nonché assistenza e consulenza in materia di Appalti Pubblici.

Diritto condominiale e bonus fiscali

Con l’avvento della pandemia da Covid, il governo Italiano ha promosso il c.d. bonus 110% per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e interventi per la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare; il bonus è andato ad affiancare altri benefici già esistenti (quali ad es. i bonus energetici, i bonus facciate, bonus 90%, bonus ristrutturazioni).

Lo Studio Legale G&L ha fornito e fornisce assistenza legale a Condomini e privati per tutti gli aspetti connessi all’accesso ai bonus fiscali, seguendo ogni fase, dalla contrattazione del contratto di affidamento alla corretta esecuzione dei lavori e collaudo.

Nell’ambito dell’assistenza e consulenza ai Condomini, lo Studio Legale G&L è divenuto fiduciario di molti amministratori di Condominio e ha sviluppato procedure e soluzioni per affrontare ogni problematica connessa al diritto condominiale: dalla ricerca e reperimento dati per le anagrafiche condominiali, al recupero crediti di oneri condominiali, assistenza e consulenza per contratti di appalto e servizi, azioni a tutela della proprietà comune e rapporti di vicinato; impugnazione e difesa delle delibere assembleari, partecipazione alle assemblee di condominio, etc.

Lo Studio Legale G&L si è inoltre specializzato in procedimenti per liberazione da occupazione abusiva di immobili, recupero morosità, procedimento di sfratto, azioni di usucapione.

Tutela dei consumatori

Ultraventennale esperienza nel campo del diritto dei consumatori, lo Studio Legale G&L ha fornito consulenza e assistenza legale ai consumatori/risparmiatori nell’ambito dei ben noti crack finanziari (LB, Banca Antonveneta e altre banche venete, Banca Etruria, Banca Marche, Banca Popolare di Bari, Parmalat, Cirio, argentina bond, Aigis Banca, Giacomelli) esperti nell’ambito del diritto bancario e finanziario e contratti bancari (tra cui Buoni Fruttiferi Postali, Contratti cessione del quinto IDEA FINANZIARIA, Phishing bancario) hanno portato a buon fine migliaia di posizioni anche grazie al sistema di soluzioni ADR (Alternative Despute Resolution), ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario di Bankitalia, Arbitro delle Controversie Finanziarie della Consob, procedure di negoziazione assistita e di mediazione.

lo Studio Legale G&L si è specializzato quindi nelle Procedure sovraindebitamento e piano del consumatore ex D.Lgs n. 03/2012, nonché nella gestione delle procedure per affrontare le crisi di impresa. Firmatario delle più importanti azioni di classe e azioni collettive e azioni inibitorie nei confronti di aziende multinazionali e gestori dei servizi di rete, ha fornito assistenza legale a migliaia di consumatori nell’ambito del Servizio Idrico Integrato, servizi di rete (Energia Elettrica e Gas, Teleriscaldamento e Rifiuti); firmatario di migliaia di ricorsi avverso le sanzioni sollevate nella corsia preferenziale di Via di Portonaccio in Roma, Viale Regina Margherita, e autovelox di Fiumicino, Semaforo del casello di Valmontone.

Diritti civili e antidiscriminazione

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”, così dispone l’articolo 2 della Costituzione della Repubblica Italiana, che letto unitamente all’art. 3 della Costituzione, secondo cui è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese, pone il fondamento di tutta la disciplina internazionale e nazionale volta a garantire la pari dignità e pari opportunità di tutti i cittadini di fronte alla legge e in ogni ambito sociale.

La passione per le vicende politiche e sociali, lo portano ad affrontare contenziosi per la tutela dei diritti civili, antidiscriminazione, tutela dell’handicap, tutela dei diritti del malato, attraverso procedure giudiziarie, ricorsi amministrativi e finanche da affrontare ricorsi alla Corte Europea per la Tutela dei Diritti dell’Uomo.

Scrivici per una consulenza